top of page
Immagine del redattoreLe piccole Ife

Ma lo Sclerozio cos'è?!

Aggiornamento: 7 mar 2021

Ma lo sclerozio cos’è? Se mang?? Se fum??”

I botanici risponderebbero che è un corpo duro di alcuni funghi, costituito da ife strettamente legate, e che ne rappresenta uno stadio di conservazione resistente nel tempo. Un esempio è la Segale cornuta (Secale cereale), in cui lo sclerozio è generato dal fungo Claviceps purpurea.

Sclerozio da Claviceps purpurea su segale

Per noi invece è soprattutto un gioco di parole.

Di “sclero” dicesi condizione endemica di studenti universitari in sessione, in forte necessità di recupero psichiatrico, caratterizzato da uno sfasamento del fotoperiodo e irrancidimento delle emozioni. 

Riferimento fin troppo dotto per noi, “otium”, invece esprime la condizione di totale nullafacenza apparentemente improduttiva in cui si abbandona talvolta il suddetto studente, ma dalla quale possono nascere buoni frutti… o funghi, come il nostro SCLEROZIO!!

“Sclerozio” è quindi una parola che contiene in sé il malanno e la sua cura.

Ma parlando un pochino seriamente, la nostra idea è di ironizzare su temi vicini ai nostri settori, e creare momenti di approfondimento, cercando freschi punti di vistaː saremo lieti di accompagnarvi nei momenti pesanti e in quelli leggeri, perché si sa che tra caffè e sigaretta la lettura stimola in maniera perfetta….

In tutto ciò, vi sarete chiesti, noi che siamo? Siam quattro piccole ife, unite dalla curiosità per il mondo verde e da un pizzico di follia. Se siete anche voi ife in cerca di compagnia, saremo contenti di accogliervi in redazione, tanto si sa, che siamo tutti un po’ cornuti… come la segale!


23 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


bottom of page