top of page
Immagine del redattoreLa Nonn

Aceto e sale

Aggiornamento: 3 nov 2020

Ma i rimedi della nonna sono utili solo per la salute? Assolutamente no. Infatti ci sono tantissimi altri campi in cui l’esperienza dei nostri nonni può esserci utile. Per esempio oggi ci occuperemo di un male spesso ritenuto incurabile, o quasi, e invece con l’aiuto de La Nonn tutto sarà molto più semplice. Parliamo di infestanti e di come liberarcene in modo semplice e veloce. Le erbe infestanti sono ingiustamente chiamate erbacce (anche loro hanno una sensibilità), infatti queste piante hanno spesso una loro utilità, alcune come portulaca e piantaggine sono commestibili e contengono anche preziose proprietà nutritive. Inoltre ogni pianta differente porta all’orto biodiversità, preziosa nell’ottica di una coltivazione biologica. Purtroppo però spesso entrano in competizione con le piantine del nostro orto e per evitare che rubino loro spazio e risorse nutritive dobbiamo eliminare almeno le erbe più cresciute e prepotenti. Nell’orto biologico è d’obbligo evitare l’uso di erbicidi chimici, proprio per questo oggi La Nonn vi aiuterà nella composizione di un diserbante naturale.

Nel numero 0 di questo mensile vi avevo preannunciato degli ingredienti da tenere sempre nella nostra dispensa, tra cui l’aceto, ingrediente principale del nostro prodotto finito.

Gli ingredienti che ci occorrono per realizzare il diserbante naturale sono:

¨ 5 litri d’acqua

¨ 1 kg circa di sale

¨ 1 litro e mezzo di aceto

A questo punto occorre semplicemente mescolare tutti gli ingredienti in modo omogeneo, facendo attenzione a disciogliere tutto il cloruro di sodio nella soluzione di acqua e acido etanoico. Applicare il prodotto sul terreno e lasciare agire per un paio di giorni senza innaffiare il terreno.

Al termine di questo trattamento non cresceranno più piante infestanti e soprattutto il terreno del nostro orto non avrà bevuto veleni dannosi che, anche se in minima parte, finiscono nei nostri alimenti. e anche in questa partita La nonn 1, industria 0.

LA NONN

1 visualizzazione

Post recenti

Mostra tutti

La cura

Comentarios


bottom of page